Luciano Berio Exhibition in Milan

Started by tiny_tove, January 23, 2013, 04:33:47 PM

Previous topic - Next topic

tiny_tove

Sorry in Italian

20 gennaio – 9 giugno 2013

Esposizione dedicata a Luciano Berio negli spazi del Museo del Novecento e del Castello Sforzesco

Esecuzione integrale delle Sequenze e delle pagine pianistiche
Riproduzione di tutte le composizioni elettroniche
Due incontri di approfondimento

Nel decimo anniversario della scomparsa di Luciano Berio, Divertimento Ensemble vuole rendere omaggio alla figura del grande compositore con cui più volte ha collaborato, curando l'esecuzione integrale di tre grandi filoni della sua opera: le Sequenze per strumento solo, la produzione pianistica e la musica elettronica.
La musica di Berio risuonerà nelle sale del Museo del Novecento circondata dalle opere dei grandi maestri della pittura a lui contemporanei, molti dei quali amici, e nelle sale del Museo del Castello, che conserva lo Studio di Fonologia della RAI dove il Maestro ha prodotto le sue composizioni elettroniche.

LE SEQUENZE
Tutte le Sequenze, raggruppate in sette brevi concerti, vengono eseguite al Museo delNovecento dai solisti di Divertimento Ensemble.

LA MUSICA PER PIANOFORTE
La produzione pianistica di Luciano Berio viene eseguita al Museo del Novecento da sei giovani pianisti selezionati dal concorso Call for young performers, bandito da Divertimento Ensemble.

LA MUSICA ELETTRONICA
Tutte le composizioni elettroniche di Luciano Berio vengono riprodotte nel corso di due concerti alla Sala della Balla presso il Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco.

ESPOSIZIONE BERIO
Due schermi trasmettono a ciclo continuo documentari, interviste, fotografie, poster e altri documenti su Berio musicista e uomo (selezione a cura del Centro Studi Luciano Berio).
Alcuni dispositivi elettronici, progettati da Alfredo Lietti per lo Studio di Fonologia della Rai di Milano e ricreati con tecnologie moderne grazie al sostegno del progetto europeo DREAM, sono esposti al Museo del Novecento per tutta la durata della manifestazione. Si tratta di tre dei nove oscillatori originari, del mixer a nove ingressi e del selezionatore di ampiezza, normalmente ospitati con tutto lo Studio originario presso il Museo del Castello Sforzesco di Milano.

site also in english


http://www.lucianoberio.org/en
CALIGULA031 - WERTHAM - FORESTA DI FERRO
instagram: @ANTICITIZEN
http://elettronicaradicale.bandcamp.com
telegram for updated list: https://t.me/+03nSMe2c6AFmMTk0